ASCOLTARE I TERRITORI, Nuovi metodi per lo studio dei territori marginali
Dal 5 al 9 agosto 2025 a Soverato (Catanzaro) si svolge la Summer School itinerante“Ascoltare i territori – Pratiche della partecipazione e del cambiamento”, promossa dalla Cattedra UNESCO “Education, Growth and Equality” dell’Università degli Studi di Ferrara, nell’ambito del progetto OndeSonore, dedicato all’educazione all’ascolto. Il seguente punto: Il Progetto fa parte dell’iniziativa Nazionale “A Suon di Musica” promosso dall’associazione nazionale AIdSM APS.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Universitario Pratesi (affiliato all’Università Pontificia Salesiana di Roma), l’Associazione delle Scuole di Musica Assonanza, l’Associazione Italiana delle Scuole di Musica, la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli e il Comune di Soverato.
La Summer School rappresenta un’esperienza formativa e culturale che intreccia musica, teatro e partecipazione civica per favorire il dialogo tra culture, territori e generazioni, attraverso strumenti educativi e artistici. Il programma, articolato in cinque giornate, propone incontri, laboratori, spettacoli teatrali e concerti aperti a tutti, con l’obiettivo di promuovere l’ascolto, l’inclusione, la trasformazione sociale e la costruzione di visioni condivise sul futuro dei territori.
Tra gli appuntamenti principali: la visita guidata al borgo di Badolato (5 agosto), esempio virtuoso di rigenerazione e accoglienza, capace di contrastare lo spopolamento grazie a una visione solidale e aperta alla multiculturalità; lalezione Cambiare le cose insieme con il video partecipativo (6 agosto); lo spettacolo teatrale Dietro il Sud (7 agosto); un concerto di Musiche da film sul Lungomare Europa di Soverato (8 agosto); e il concerto narrativo Le guerre di Ulisse sulla spiaggia dell’Ippocampo di Soverato (9 agosto).
Meeting Regionale Bande Giovanili 2025
LE GUERRE DI ULISSE – Tra mito e leggenda il Po racconta
LE GUERRE DI ULISSE – Tra mito e leggenda il Po racconta
Giovedì 10 luglio 2025, ore 21:15
Gaiba, Piazzale Attracco Fluviale – Club Nautico Sant’Anna
All’interno del progetto Borghi Fluviali tra Adige e Po, un nuovo appuntamento degli Itinerari Culturali porta in scena uno spettacolo interdisciplinare che intreccia mito, storia e musica sulle rive del fiume Po.
“Le guerre di Ulisse” è un’emozionante narrazione corale, capace di far rivivere le gesta epiche dell’eroe omerico in un contesto paesaggistico unico, là dove la terra incontra l’acqua e l’orizzonte si apre al racconto.
La serata coinvolge bambini e famiglie del territorio, con la partecipazione attiva del Centro Estivo di Gaiba e della Scuola Primaria “Dante Alighieri”, accompagnati dal comitato dei genitori. Sul palco, le voci e i suoni si fondono in un affresco vivo e suggestivo.
Inizio ore 21:15
- Testo originale di Patrizio Bianchi
- Musiche composte da Marco Somadossi
- Voce narrante: Luca Violini
- Con la Banda giovanile John Lennon, diretta da Mirco Besutti
- E l’Accademia Corale V. Veneziani, diretta da Teresa Auletta
Uno spettacolo per tutta la comunità, a ingresso libero, che celebra l’arte del racconto, la potenza della musica e la magia dei luoghi fluviali come spazi di incontro e cultura.
Per informazioni:
🌐 www.borghifluvialitraadigeepo.com
📩 info@borghifluvialitraadigeepo.com
Evento promosso dal Comune di Gaiba e sostenuto dal Ministero del Turismo, nell’ambito delle azioni del progetto A Suon di Musica. Con la collaborazione di Assonanze, AIdSM, Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”, Unesco e altre realtà territoriali.
Mare di Musica 2023
Mare di Musica 2022
Estate a Belriguardo 2021: quarant’anni e non sentirli
A quarant’anni esatti dalla prima edizione (era il lontano 1981) la rassegna è più viva che mai: grande l’entusiasmo dello staff e tanta la voglia di proporre eventi di qualità a un pubblico sempre più vasto.
Estate a Belriguardo 2021 partirà ufficialmente venerdì 16 luglio alle 21, a fare da apripista i giovani pianisti di “Un pianoforte all’italiana”: Matteo Forlani e Jacopo Bonora. Entrambi pianisti e compositori, un vanto per chi – come noi – promuove da quattro decenni gli artisti del territorio.
Li vedremo impegnati in un concerto a quattro mani dedicato alla cosiddetta Generazione dell’Ottanta: compositori nati a fine Ottocento che seppero rinnovare il panorama musicale italiano, staccandosi coraggiosamente dal passato artistico della generazione precedente. Ottorino Respighi, Gian Francesco Malipiero, Riccardo Pick-Mangiagalli e Alfredo Casella ci catapulteranno in un tempo di chiaroscuri, di eccessi, di speranze e conflitti. Saranno serene contemplazioni e atmosfere popolari alternate a spietate visioni di guerra e distruzione, tra impressionismo e futurismo. Un programma musicale di grande impatto emotivo. La location scelta per questo primo evento è la Delizia Ai Tre Tesori (Via Gramsci, 49 – Montesanto FE).
Il secondo evento della rassegna ci porterà invece nel giardino interno della reggia rinascimentale di Belriguardo (Strada Provinciale, 274 – Voghiera FE), da cui la kermesse prende il nome. Nell’ampia distesa erbosa venerdì 23 luglio alle 21 troverà posto la platea che intende assistere al “Young Band Music Show”, spettacolo musicale con gag di Marco Filocamo: cantante, attore, imitatore e comico di Voghenza. A febbraio 2019 ha partecipato a Italia’s Got Talent. I musicisti della Young Band Voghenza saranno diretti dal Maestro Domenico Marcello Urbinati.
La rassegna si fermerà nel mese di agosto per riprendere sabato 11 settembre – sempre alle 21 – con un evento che fin qui gli organizzatori hanno tenuto segreto: si tratta infatti del lancio live di “Via con Me”, il primo disco del batterista e arrangiatore Roberto Toschi, già musicista della Young Band Voghenza. Nuovo cambio di location, stavolta il cielo di stelle sarà quello del giardino antistante l’antica chiesa di San Leo, a Voghenza (via San Leo, 1). Il palco sarà ampio perché i musicisti coinvolti nel progetto di Roberto Toschi sono davvero tanti: i nomi verranno svelati poco prima dell’evento ma potete stare certi che anche questi artisti riflettono tutto il buono che il territorio sa produrre quando decide di fare musica.
Si termina infine sabato 18 settembre alle 21, cambiando nuovamente panorama. Estate a Belriguardo sarà infatti ospite delle antiche scuderie di Villa Contessa Massari – via Massarenti 1/A – Ducentola FE – con “Danze di rinascita, il risveglio dopo la pandemia”. Recital scritto da Gaia Conventi – scrittrice e attrice ferrarese – con l’arrangiamento musicale delle “Danze Polovesiane” di Aleksandr Borodin del Maestro Matteo Forlani. Sul palco i solisti della Filarmonica di Voghenza diretti dal Maestro Roberto Valeriani, con la voce recitante di Gaia Conventi.
Anche quest’anno l’intera organizzazione di Estate a Belriguardo è curata dallo staff della Filarmonica di Voghenza, realtà ultracentenaria di cui il territorio va fiero. Molto si deve all’assessore alla Cultura Emanuele Ganzaroli e alla stretta sinergia con la giunta capeggiata dal sindaco Paolo Lupini, una giunta sempre attenta alla socialità e agli eventi, alla storia e all’accoglienza turistica. Si ringraziano la Protezione Civile VAB Voghiera ODV, la Delizia Ai Tre Tesori, il Museo Civico di Belriguardo, la Parrocchia di Voghenza e Villa Contessa Massari per l’aiuto prestato alla rassegna.
Lo staff di Estate a Belriguardo ricorda che gli ingressi agli spettacoli sono sempre gratuiti ma è necessario prenotare: è possibile farlo online sul sito www.filarmonicavoghenza.it o recandosi presso la Tabaccheria Edicola Libreria Da Federica (via del Sandalo 1B, Voghiera FE), Tabaccheria “Da Rosy” (via Martiri della Libertà 16, Gualdo FE), “Non solo edicola” (via Kennedy 39, Voghenza FE), Negozio di Alimentari di Coletti Emanuela (via De Nicola 2, Ducentola FE).
Occorre arrivare con un poco d’anticipo agli ingressi onde evitare assembramenti, consegnare l’autocertificazione Covid – scaricabile dal sito della Filarmonica al momento della prenotazione e comunque sempre presente alle entrate – e tenere la mascherina fino al proprio posto. È possibile informarsi sugli eventi di Estate a Belriguardo 2021 consultando la pagina Facebook Estate a Belriguardo.
Mare di Musica 2021
www.maredimusica.it

| Che cos’è Mare Di Musica? È il Festival delle Scuole di Musica Comacchio e i suoi Lidi verranno inondati da giovani musicisti , con un MARE DI MUSICA un’ESTATE di Workshop, Seminari di Formazione, CONCERTI e momenti di SVAGO, RELAX e AGGREGAZIONE Obiettivi: Valorizzazione dei percorsi didattici e formativi delle Scuole di Musica, promozione dei giovani musicisti, aggregazione giovanile, scambio culturale, valorizzazione del territorio e promozione turistica |
| CONCERTI |
| MASTERCLASS E CORSI DI FORMAZIONE PER STUDENTI E DOCENTI |
| Mare di Musica continua per tutta l’estate con una serie di Masterclass e Corsi di Formazione per Studenti e Docenti organizzati all’interno degli spazi della Civica Scuola di Musica di Comacchio, in collaborazione con: Cosascuola Music Academy – Forlì Accademia InArte – Forlì Scuola di Musica Il Flauto Magico – Formigine è possibile iscriversi accedendo a questa pagina, o chiamando direttamente i responsabili dei singoli corsi http://www.maredimusica.it/iscrizione-corsi-edizione-2021/ |

| link al sito – http://www.maredimusica.it/24-25-giugno-diakite/ info e iscrizioni – Luca Medri – CosaScuola – 347 466 9855 info@cosascuola.it |

| link al sito – http://www.maredimusica.it/1-2-luglio-giannarelli/ info e iscrizioni – Luca Medri – CosaScuola – 347 466 9855 info@cosascuola.it |

| link al sito – http://www.maredimusica.it/10-11-luglio/ info e iscrizioni – Accademia InArte – 0543 29455 o 351 6380995 info@inarteonline.com |

| link al sito – http://www.maredimusica.it/7-8-agosto/ info e iscrizioni – Laura Cattani – Scuola di Musica il Flauto Magico- 328 275 1113 – info@flautomagico.it |

| link al sito – http://www.maredimusica.it/28-29-agosto/ info e iscrizioni – Accademia InArte – 0543 29455 o 351 6380995 info@inarteonline.com |

Mare di musica 2020
Mare di musica è un opportunità per ripartire che la Regione Emilia-Romagna, il comune di Comacchio e Assonanza mettono a disposizione ai gruppi delle scuole di musica. Per ulteriori informazioni leggere i documenti allegati alla pagina.
Scuola di musica – settembre 2020
Domenica 7 Ottobre a Bologna
Domenica 7 Ottobre dalle 14 alle 18 le bande Giovanili i Cori e le Orchestre delle scuole di musica della Regione Emilia-Romagna saranno in piazza Maggiore a Bologna.
Concerto Rotary day 2018
Concerto cento anni fondazione Rotary
Giovedì 23 Febbraio 2017 alle ore 18:45 concerto all’auditorium Rita Levi Montalcini per i cent’anni della Fondazione Rotary. Per tutte le info scaricare il volantino qui sotto.






