CONCERTI



Estate a Belriguardo 2021: quarant’anni e non sentirli

A quarant’anni esatti dalla prima edizione (era il lontano 1981) la rassegna è più viva che mai: grande l’entusiasmo dello staff e tanta la voglia di proporre eventi di qualità a un pubblico sempre più vasto.

Estate a Belriguardo 2021 partirà ufficialmente venerdì 16 luglio alle 21, a fare da apripista i giovani pianisti di “Un pianoforte all’italiana”: Matteo Forlani e Jacopo Bonora. Entrambi pianisti e compositori, un vanto per chi – come noi – promuove da quattro decenni gli artisti del territorio.

Li vedremo impegnati in un concerto a quattro mani dedicato alla cosiddetta Generazione dell’Ottanta: compositori nati a fine Ottocento che seppero rinnovare il panorama musicale italiano, staccandosi coraggiosamente dal passato artistico della generazione precedente. Ottorino Respighi, Gian Francesco Malipiero, Riccardo Pick-Mangiagalli e Alfredo Casella ci catapulteranno in un tempo di chiaroscuri, di eccessi, di speranze e conflitti. Saranno serene contemplazioni e atmosfere popolari alternate a spietate visioni di guerra e distruzione, tra impressionismo e futurismo. Un programma musicale di grande impatto emotivo. La location scelta per questo primo evento è la Delizia Ai Tre Tesori (Via Gramsci, 49 – Montesanto FE).

Il secondo evento della rassegna ci porterà invece nel giardino interno della reggia rinascimentale di Belriguardo (Strada Provinciale, 274 – Voghiera FE), da cui la kermesse prende il nome. Nell’ampia distesa erbosa venerdì 23 luglio alle 21 troverà posto la platea che intende assistere al “Young Band Music Show”, spettacolo musicale con gag di Marco Filocamo: cantante, attore, imitatore e comico di Voghenza. A febbraio 2019 ha partecipato a Italia’s Got Talent. I musicisti della Young Band Voghenza saranno diretti dal Maestro Domenico Marcello Urbinati.

La rassegna si fermerà nel mese di agosto per riprendere sabato 11 settembre – sempre alle 21 – con un evento che fin qui gli organizzatori hanno tenuto segreto: si tratta infatti del lancio live di “Via con Me”, il primo disco del batterista e arrangiatore Roberto Toschi, già musicista della Young Band Voghenza. Nuovo cambio di location, stavolta il cielo di stelle sarà quello del giardino antistante l’antica chiesa di San Leo, a Voghenza (via San Leo, 1). Il palco sarà ampio perché i musicisti coinvolti nel progetto di Roberto Toschi sono davvero tanti: i nomi verranno svelati poco prima dell’evento ma potete stare certi che anche questi artisti riflettono tutto il buono che il territorio sa produrre quando decide di fare musica.

Si termina infine sabato 18 settembre alle 21, cambiando nuovamente panorama. Estate a Belriguardo sarà infatti ospite delle antiche scuderie di Villa Contessa Massari – via Massarenti 1/A – Ducentola FE – con “Danze di rinascita, il risveglio dopo la pandemia”. Recital scritto da Gaia Conventi – scrittrice e attrice ferrarese – con l’arrangiamento musicale delle “Danze Polovesiane” di Aleksandr Borodin del Maestro Matteo Forlani. Sul palco i solisti della Filarmonica di Voghenza diretti dal Maestro Roberto Valeriani, con la voce recitante di Gaia Conventi.

Anche quest’anno l’intera organizzazione di Estate a Belriguardo è curata dallo staff della Filarmonica di Voghenza, realtà ultracentenaria di cui il territorio va fiero. Molto si deve all’assessore alla Cultura Emanuele Ganzaroli e alla stretta sinergia con la giunta capeggiata dal sindaco Paolo Lupini, una giunta sempre attenta alla socialità e agli eventi, alla storia e all’accoglienza turistica. Si ringraziano la Protezione Civile VAB Voghiera ODV, la Delizia Ai Tre Tesori, il Museo Civico di Belriguardo, la Parrocchia di Voghenza e Villa Contessa Massari per l’aiuto prestato alla rassegna.

Lo staff di Estate a Belriguardo ricorda che gli ingressi agli spettacoli sono sempre gratuiti ma è necessario prenotare: è possibile farlo online sul sito www.filarmonicavoghenza.it o recandosi presso la Tabaccheria Edicola Libreria Da Federica (via del Sandalo 1B, Voghiera FE), Tabaccheria “Da Rosy” (via Martiri della Libertà 16, Gualdo FE), “Non solo edicola” (via Kennedy 39, Voghenza FE), Negozio di Alimentari di Coletti Emanuela (via De Nicola 2, Ducentola FE).

Occorre arrivare con un poco d’anticipo agli ingressi onde evitare assembramenti, consegnare l’autocertificazione Covid – scaricabile dal sito della Filarmonica al momento della prenotazione e comunque sempre presente alle entrate – e tenere la mascherina fino al proprio posto. È possibile informarsi sugli eventi di Estate a Belriguardo 2021 consultando la pagina Facebook Estate a Belriguardo.

Mare di Musica 2021

www.maredimusica.it

Che cos’è Mare Di Musica?
È il Festival delle Scuole di Musica
Comacchio e i suoi Lidi verranno inondati da giovani musicisti , con un
MARE DI MUSICA
un’ESTATE  di Workshop, Seminari di Formazione, CONCERTI e momenti di SVAGO, RELAX e AGGREGAZIONE 

Obiettivi:  Valorizzazione dei percorsi didattici e formativi delle Scuole di Musica, promozione dei giovani musicisti, aggregazione giovanile, scambio culturale, valorizzazione del territorio e promozione turistica
CONCERTI
Venerdì 18 giugno CONCERTI nel Centro Storico di Comacchio
Ore 19,00: inizio concerti in Piazzetta Trepponti  Ore 21,45: inizio concerti in Arena Bellini Ore 23,30: termine dei concerti
Sabato 19 giugno CONCERTI al Lido degli Estensi
Ore 20,45: Inizio concerti Ore 23,30: termine dei concerti
Domenica 20 giugno CONCERTI all’ALBA e al TRAMONTO Lido degli Scacchi
Ore 06,00: Concerto all’Alba presso la spiaggia del Camping Florenz Ore 11,00: Concerti all’aperitivo
Ogni postazione concerto sarà allestita con service audio-luci e  con backline standard a disposizione
Per ulteriori informazioni consultare il sito  www.maredimusica.it scrivere a assonanza@fondazionecgandreoli.it oppure 3498671614 – Giorgio Borgatti
La volontà di aderire al festival da parte delle scuole va fatta pervenire entro e non oltre Domenica 23 maggio utilizzando il link a questo indirizzo http://www.maredimusica.it/iscrizioni-edizione-2021/ 
Gli eventi si svolgeranno in assoluta sicurezza applicando i protocolli safe & security previsti; qualora per questioni legate alla pandemia non fosse possibile la dislocazione dei concerti come sopradescritti l’intera manifestazione si svolgerà all’interno dell’Arena di Palazzo Bellini oppure verrà posticipata definendo un periodo migliore in accordo con l’amministrazione comunale
MASTERCLASS E CORSI DI FORMAZIONE  PER STUDENTI E DOCENTI
Mare di Musica continua per tutta l’estate con una serie di Masterclass e Corsi di Formazione per Studenti e Docenti organizzati all’interno degli spazi della Civica Scuola di Musica di Comacchio, in collaborazione con:

Cosascuola Music Academy – Forlì
Accademia InArte – Forlì 
Scuola di Musica Il Flauto Magico – Formigine 

è possibile iscriversi accedendo a questa pagina, o chiamando direttamente i responsabili dei singoli corsi
http://www.maredimusica.it/iscrizione-corsi-edizione-2021/
link al sito – http://www.maredimusica.it/24-25-giugno-diakite/ info e iscrizioni – Luca Medri – CosaScuola – 347 466 9855 info@cosascuola.it
link al sito – http://www.maredimusica.it/1-2-luglio-giannarelli/ info e iscrizioni – Luca Medri – CosaScuola – 347 466 9855 info@cosascuola.it
link al sito – http://www.maredimusica.it/10-11-luglio/ info e iscrizioni – Accademia InArte – 0543 29455 o 351 6380995
info@inarteonline.com
link al sito – http://www.maredimusica.it/7-8-agosto/
info e iscrizioni – Laura Cattani – Scuola di Musica il Flauto Magico- 328 275 1113 – info@flautomagico.it
link al sito – http://www.maredimusica.it/28-29-agosto/
info e iscrizioni – Accademia InArte – 0543 29455 o 351 6380995
info@inarteonline.com

Mare di musica 2020

Mare di musica è un opportunità per ripartire che la Regione Emilia-Romagna, il comune di Comacchio e Assonanza mettono a disposizione ai gruppi delle scuole di musica. Per ulteriori informazioni leggere i documenti allegati alla pagina.

Dichiarazione COVID + privacy

Esenzione

Mare di musica 2020

Scuola di musica – settembre 2020

Domenica 7 Ottobre a Bologna

Domenica 7 Ottobre dalle 14 alle 18 le bande Giovanili i Cori e le Orchestre delle scuole di musica della Regione Emilia-Romagna saranno in piazza Maggiore a Bologna.

Concerto Rotary day 2018

Manifesto_Rotary_2018-page-001

Concerto cento anni fondazione Rotary

Giovedì 23 Febbraio 2017 alle ore 18:45 concerto all’auditorium Rita Levi Montalcini per i cent’anni della Fondazione Rotary. Per tutte le info scaricare il volantino qui sotto.

Manifesto_Rotary_2017

Onde sonore Cesenatico

Cattura1 Cattura2

Officina della musica e del teatro – stage per i giovani

image-30-05-16-09-25

Concerto Coro Euridice di Bologna

 

Cattura

Rotary day 2016

0001

amf Jam – sessions di musica d’insieme guidate

JAM x Web

Guida all’Ascolto – programma 2015/16

GUIDA 2016 A3-1

Classica d’Ascolto – itinerari nella musica classica 2015/16

 

 

Web CLASS 2016

Concerto degli allievi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara 2014

Concerto degli allievi della Scuola di Musica Moderna di Ferrara 2014

Musica a Scuola

musica a scuola

Dave Liebman – 9 e 10 Aprile 2014

Clicca qui per scaricare la locandina


Fatal error: Class 'Elementor\Plugin' not found in /web/htdocs/www.assonanza.it/home/wp-content/plugins/essential-addons-for-elementor-lite/includes/Traits/Elements.php on line 331