CORSI



Grande risultato raggiunto

Grande risultato raggiunto grazie anche al lavoro di Assonanza.
comunicato stampa

Contributi pubblici Assonanza 2019

In allegato il file per la visione dei contributi pubblici di Assonanza dell’anno 2019

Comunicazione Sito contributi pubblici 2019_Assonanza

Protocollo Regione Emilia-Romagna lezioni individuali

Da Lunedi 25 Maggio è possibile fare le lezioni individuali di corsistica musicale essendo uscito il protocollo qui allegato, vi comunichiamo anche la precisazione della Regione in merito all’attuazione del protocollo.

Precisazione della Regione Emilia-Romagna:

Restano sospesi i corsi con strumenti a fiato. Fino all’adozione di specifici protocolli, per gli strumenti a fiato sono consentite solamente lezioni individuali, con distanza di almeno due metri tra insegnante e strumento del corsista -3 metri per gli ottoni, se non si dispone di casco protettivo o barriere fisiche, ad esempio in plexiglas. Insegnante e corsista devono dedicare particolare attenzione alla fase dello smontaggio e al riposizionamento dello strumento nella custodia affinché vi sia adeguata disinfezione delle mani e di ogni superficie con cui lo strumento e le mani stesse siano entrate in contatto, oltre alla disinfezione del pavimento nell’area sottostante lo studente e, soprattutto, lo strumento.

Questo chiarisce le modalità per le lezioni individuali.

Può fuorviare la prima frase della precisazione: “Restano sospesi i corsi con strumenti a fiato” ma è evidente che ci si riferisce alle lezioni colletive, infatti proseguendo nella lettura vengono specificate le modalità per le lezioni individuali.

Per scaricare il protocollo clicca qui.

Assonanza ringrazia la Regione Emilia-Romagna per l’attenzione rivolta alle problematiche delle scuole di musica, inoltre vi ricordiamo che servono i protocolli sanitari per l’utilizzo delle sedi.

Adesione assonanza 2018

Di seguito la lettera di presentazione del progetto Assonanza.

Download_lettera

Contributi corso di orientamento bandistisco anno 2017

Ripartizione contributo RER _bande_ 2017

Busseto 2015

Le scuole di musica incontrano VERDI,  Meeting dei gruppi musicali giovanili 5 Settembre 2015

Per maggiori informazioni: busseto 2015

Adesione ad Assonanza anno 2015

A tutti i presidenti delle scuole di musica dell’Emilia Romagna !

Lettera_Assonanza_2015

Trinity music workshop

Sabato 28 febbraio 2015 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 ci sara l’incontro presso la scuola di musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola per la spiegazione del progetto Trinity music Workshop.

Download della locandina:

TrinityMusicExams 20150228 MIRANDOLA

Documento prodotto in occasione dell’audizione presso la settima commissione del senato sul tema della legge sulla musica

L’associazione italiana delle scuole di musica (AIdSM) ha redatto questo documento in occasione dell’audizione presso la settima commissione del senato sul tema della legge sulla musica.

Memoria dell’AIdSM – audizione del 20 gennaio VII commissione Senato

Borsa di studio “Giorgio Girati”

Siamo giunti alla XVI edizione della borsa di studio “Giorgio Girati”, l’iscrizione è gratuita e possibile a chiunque risieda nella Regione Emilia Romagna o studiano presso Istituti Musicali che hanno sede

nella stessa Regione.

Modulo iscrizione.

Presentazione seconda indagine scuole di musica – Bologna 27 settembre 2008

Presentazione della seconda indagine della Scuole di Musica – Bologna, 27 settembre 2008, ore 16.00, presso l’Accademia Filarmonica di  via Guerrazzi 13 a Bologna.

Programma indagine scuole di musica

Seconda indagine sulle scuole di musica dell’Emilia Romagna

Per scaricare i dati più significativi dell’indagine clicca sulle icone di seguito. L’indagine commissionata da Assonanza alla società Delos Ricerche è stata presentata
lo scorso 27 settembre 2008 a Bologna.

Prima indagine sulle scuole di musica dell’Emilia-Romagna

Commento ai risultati dell’indagine di Marco Barbieri, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna nel 2004, anno di realizzazione dell’indagine.
I risultati della ricerca confermano quello che speravo: la voglia di fare musica che esiste nella nostra regione.

Convenzione Unione Comuni Modenesi – Direzione Didattica

Clicca sull’allegato per scaricare il testo della convenzione stipulata tra l’UNIONE COMUNI MODENESI AREA NORD (U.C.M.A.N.), LE DIREZIONI DIDATTICHE E/O ISTITUTI COMPRENSIVI DEL DISTRETTO SCOLASTICO E LA FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE MATERNE PER LO SVOLGIMENTO DI PERCORSI DIDATTICI DI PEDAGOGIA MUSICALE.


Fatal error: Class 'Elementor\Plugin' not found in /web/htdocs/www.assonanza.it/home/wp-content/plugins/essential-addons-for-elementor-lite/includes/Traits/Elements.php on line 331